Nei giorni scorsi il Comune e il Ministero dell’Istruzione hanno siglato un accordo di finanziamento per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Vallerano.
Il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, infatti, è stato riconosciuto meritevole di un finanziamento di oltre 1milione di euro (per la precisione 1milione e 80 mila euro) nell’ambito dei fondi PNRR, Missione 4, finanziati dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il nuovo edificio scolastico sorgerà in un’area ad alta densità abitativa: più vicino ai luoghi di residenza delle famiglie valleranesi. Nelle intenzioni progettuali, il nuovo asilo nido comunale sarà un importante elemento di connessione con il contesto nel quale sorgerà: un civic center che contribuirà alla qualità del tessuto urbano circostante, prediligendo, per la sua collocazione e per espressa volontà dell’Amministrazione comunale, soluzioni innovative, da un punto di vista costruttivo, volte all’eco sostenibilità, a un basso impatto energetico e alla realizzazione di ambienti e spazi che possano offrire il massimo livello di comfort per i piccoli, per i loro insegnanti e per tutto il personale scolastico.
“Al termine di un importante lavoro, prima progettuale e poi di confronto con il Ministero – commenta il sindaco di Vallerano Adelio Gregori –, possiamo finalmente comunicare il finanziamento di più di milione di euro, con fondi europei PNRR, che utilizzeremo per dare un nuovo plesso scolastico ai piccoli che frequentano il nido comunale. È un motivo di orgoglio per l’Amministrazione, oltre che un ulteriore tassello che stiamo mettendo in campo nel percorso avviato in questi ultimi cinque anni. Un percorso caratterizzato da un impegno considerevole volto alla realizzazione di importanti opere pubbliche, con particolare riferimento all’edilizia scolastica, ma non solo, come mai era avvenuto in precedenza. Subito dopo aver ricevuto la sottoscrizione dell’accordo di finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione, gli uffici preposti, che ringrazio per il prezioso lavoro svolto con dedizione e passione, si sono prontamente attivati per la predisposizione degli atti necessari al completamento della fase progettuale, propedeutica all’aggiudicazione e al successivo avvio dei lavori, che tutti noi auspichiamo possa avvenire nel più breve tempo possibile, coerentemente con i tempi di attuazione indicati nell’accordo di finanziamento. È mia intenzione, condivisa dall’assessore ai lavori pubblici, presentare quanto prima il progetto alla popolazione, per condividere gli obiettivi che ci siamo preposti e per recepire eventuali idee e proposte migliorative”.